Chi fa le asseverazioni?

Domanda di: Clea Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Chi fa l'asseverazione? L'asseverazione è un documento tecnico che solo un professionista tecnico abilitato, come un geometra o un architetto oppure un ingegnere può rilasciare.

Chi rilascia l asseverazione di congruità delle spese?

445. Ciò significa in sostanza che tale asseverazione può essere rilasciata dal tecnico abilitato sotto forma di Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà.

Chi fa asseverazione e visto di conformità?

Visto di conformità e asseverazione tecnica

Una figura professionale (geometra, ingegnere, architetto) rilascia l'asseverazione in cui, sotto la propria responsabilità, attesta: l'effettiva presenza dei presupposti tecnici per avere accesso alle detrazioni; la correttezza del preventivo circa la spese da sostenere.

Chi fa l asseverazione per bonus ristrutturazione?

A rilasciare il certificato è una figura professionale abilitata come geometra, ingegnere o architetto che deve attestare nella propria relazione che tutti i presupposti tecnici per l'accesso alle detrazioni siano in regola e che il preventivo delle spese da sostenere sia corretto, senza false dichiarazioni sui costi.

Dove si fanno le asseverazioni?

Cos'è l'asseverazione Enea

È possibile farla in corso d'opera e deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa. Tramite il sito dell'Enea è possibile creare e protocollare le asseverazioni.

ASSEVERAZIONE SUPERBONUS 110% e COMPUTO METRICO: facciamo chiarezza - #253