Chi fa le certificazioni di qualità?

Domanda di: Dott. Xavier Donati  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità e, nell'ambito della certificazione di sistemi di gestione, è tra i primi organismi per numero di certificati rilasciati.

Chi rilascia la certificazione di qualità?

L'Ente di Certificazione Qualità ISO 9001 è quindi un ente accreditato che può rilasciare la certificazione stessa. In Italia esistono oltre 100 enti di certificazione tra piccoli, medi e grandi accreditati da Accredia più qualche altra decina accreditati da enti di accreditamento europei.

Chi si occupa delle certificazioni?

La più importante organizzazione responsabile per il processo di certificazione è l'ISO, l'International Organization for Standardization, che si occupa della definizione delle norme tecniche e dei requisiti da soddisfare per il rilascio delle certificazioni.

Come si ottiene la certificazione di qualità?

Per ottenere la Certificazione ISO 9001 Qualità, l'azienda deve fornire l'evidenza di aver creato al proprio interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla Norma ISO 9001.

Chi fa la certificazione ISO 9001?

E da chi viene rilasciata la certificazione? La Certificazione ISO 9001 deve essere richiesta ad un Ente di Certificazione avvalendosi in parallelo di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ).

Certificazione ISO 9001: cos’è e a cosa serve