VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi delibera e chi determina?
Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.
Chi deve fare la determina a contrarre?
50/2016. D1. Che cosa si intende per determina o decreto a contrarre? La determina a contrarre è l'atto, di spettanza dirigenziale, con il quale la stazione appaltante, pubblica amministrazione, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto.
Come è fatta una determina?
b) la parte centrale che comprende: 1) preambolo; 2) motivazione; 3) dispositivo; c) la parte finale che comprende: 1) luogo, che indica il luogo dove l'atto è stato adottato; 2) data, che indica il momento di adozione dell'atto; 3) sottoscrizione. 4.
Quando diventano esecutive le determinazioni?
Esecutività delle determinazioni dirigenziali Le determinazioni dirigenziali che non comportano assunzione di impegno di spesa sono esecutive fin dal giorno stesso della sottoscrizione da parte del dirigente competente salvo che sia diversamente stabilito dalla legge (ad.es.: art.
Come impugnare una determina comunale?
Per impugnare gli atti di una gara indetta dalla Pubblica Amministrazione l'interessato deve proporre ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente, chiedendone l'annullamento per violazione di legge, eccesso di potere o incompetenza (art. 21-octies, Legge n. 241/90).
Come si chiama l'aiutante del Sindaco?
Chi è e di cosa si occupa il Segretario Comunale? Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.
Quando una determina è nulla?
1. È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.
Chi può fare il responsabile del procedimento?
Dunque responsabile del procedimento può essere sia un pubblico impiegato competente ad adottare provvedimenti (finali e non) sia un pubblico impiegato privo di questa competenza.
Quali sono gli atti amministrativi dei Comuni?
4) Gli atti dell'amministrazione comunale : Statuto. Regolamenti ; regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi ; Le deliberazioni degli organi. Le ordinanze. Le determinazioni dirigenziali.
Quali sono le 4 fasi del procedimento amministrativo?
Fase Iniziativa. Fase istruttoria. Fase decisoria. Fase integrativa dell'efficacia (eventuale)
Cosa sono gli atti amministrativi del Comune?
Atto adottato da una pubblica amministrazione in quanto autorità. Si distingue dagli accordi, dalle convenzioni, dai contratti, che la pubblica amministrazione conclude non in posizione di autorità, ma in posizione di sostanziale parità nei confronti dell'amministrato.
Quando una determina è efficace?
La determinazione acquista efficacia trascorsi dieci giorni dalla data di registrazione dell'impegno di spesa. La determinazione non comportante impegno di spesa diventa efficace dalla data di registrazione di cui al comma 2.
Quando decade una delibera comunale?
Le deliberazioni degli enti locali producono i loro effetti (“divengono esecutive”), in forza dell'art. 134, comma 3 del TUEL, una volta decorsi dieci giorni dalla pubblicazione in albo pretorio.
Dove è per quanto tempo vengono pubblicate le deliberazioni del Comune?
Tutte le deliberazioni comunali sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per dieci giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.
Cosa significa avere determinazione?
Essere determinati non significa intestardirsi su soluzioni sbagliate, ma avere la capacità di ripartire con una nuova strategia ogni volta che quella adottata fino a quel momento non si è dimostrata efficace.
Che cos'è la determinazione?
a. Azione e conseguenza del determinare, cioè dello stabilire o indicare con esattezza: d. dei confini; d. del luogo, del tempo, delle circostanze di un fatto; d.
Come scrivere una proposta da portare in Consiglio Comunale?
La proposta di deliberazione deve essere sottoscritta da almeno 300 (trecento) proponenti, con firma autenticata a sensi di legge e deve essere presentata al/alla Sindaco/a che ne dà comunicazione al Consiglio Comunale.
Cosa contiene determina a contrarre?
D6. Quale è l'oggetto (contenuti) della determina a contrarre? L'articolo 11, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 stabilisce che con la determina a contrarre devono essere individuati “gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”.
Chi impartisce le disposizioni di servizio?
Nell'ambito delle disposizioni di servizio impartite dal responsabile del procedimento al direttore dei lavori resta di competenza di quest'ultimo l'emanazione di ordini di servizio all'esecutore in ordine agli aspetti tecnici ed economici della gestione dell'appalto.
Come giustificare affidamento diretto?
Non serve «una particolare motivazione» né un'indagine di mercato per affidare un appalto senza gara grazie alle deroghe del decreto Semplificazioni.