Chi fa le griglie di valutazione?

Domanda di: Penelope Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Per cui i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti vengono elaborati dai dipartimenti, deliberati dal Collegio docenti e inseriti nel PTOF.

Quando si usano le griglie di valutazione?

Gli schemi e le griglie di valutazione vengono attualmente impiegati in classe per offrire agli studenti una comprensione migliore di ciò che viene valutato, dei criteri sui quali si basano i voti, nonché standard chiari e stimolanti richiesti per il prodotto.

Chi stabilisce i criteri di valutazione?

Il collegio dei docenti di ogni scuola, definisce nel PTOF anche le modalità e i criteri per garantire che la valutazione avvenga in modo omogeneo, trasparente ed equo.

Che cosa sono le griglie di valutazione?

Per griglia di valutazione s'intende un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni di uno studente-candidato in relazione a degli stimoli-consegne-obiettivi: sono composte da indicatori (parametri, elementi di valutazione) che a loro volta sono suddivisi in descrittori delle prestazioni che ...

Che cosa sono le rubriche di valutazione?

LA RUBRICA DI VALUTAZIONE

è un prospetto di descrizione di una competenza, utile a esplicitarne le aspettative specifiche e ad indicarne il grado di raggiungimento.

Griglie di valutazione, scuola sec. di 2° grado, livelli, voti, descrittori, conoscenze, abilità,...