Chi fa le pigne?

Domanda di: Bacchisio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Il pino domestico, che cresce in pianura nei climi miti, dentro le sue pigne fa maturare dei pinoli e allarga le scaglie che li trattengono quando c'è il sole, liberando i semi squisiti protetti da un guscio. Molti uccelli e altri animali provvedono a diffonderli, mentre se li portano via per mangiarli.

Come si chiama l'albero che fa i pinoli?

Comunemente chiamato Pino domestico, o Pino da pinoli e saltuariamente Pino italico, il Pinus pinea è un albero maestoso, alto fino a 15-20 metri, ramificato in alto con chioma espansa verde intenso ad ampio ombrello. Fusto generalmente diritto, cilindrico.

Perché è vietato raccogliere le pigne?

In generale la normativa italiana considera raccogliere le pigne e in generale frutti in aree pubbliche un reato. Il motivo? C'è un danneggiamento di un bene pubblico. Quindi attenti a non arrecare danni all'albero.

Dove si possono trovare le pigne?

Le pigne trovate nei boschi o in giardino si possono raccogliere per bruciarle nel caminetto oppure per fare dei lavoretti, soprattutto nel periodo delle festività.

Quando il pino fa le pigne?

Fiorisce a maggio e i suoi fiori sono impollinati dal vento. Produce pigne piuttosto grandi (8 cm) che maturano nel secondo autunno.

L'ERA GLACIALE - La prima scena di Sid