Chi fa le pratiche per la successione?

Domanda di: Dr. Giovanna Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.

Dove rivolgersi per la successione?

Chi è tenuto a presentare la dichiarazione di successione (prima dichiarazione) o una dichiarazione di successione sostitutiva può rivolgersi agli uffici territoriali o richiedere assistenza telefonica al numero 800.90.96.96 per ricevere informazioni su come compilare il modello.

Chi fa la successione notaio o commercialista?

La dichiarazione di successione può essere predisposta da chiunque, ma per determinate successioni complicate è meglio affidarsi ad un notaio o a tecnici esperti.

Quanto si paga al Caf per la successione?

Per i coniugi e i parenti in linea retta l'aliquota è del 4%. Per gli altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado l'aliquota è del 6%. Per gli altri soggetti l'aliquota e dell'8%.

Chi produce la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione va presentata all'Agenzia delle Entrate da un chiamato all'eredità (coniuge, figli, ascendenti, legatari, etc.) entro 12 mesi dalla data del decesso del contribuente, che in genere coincide con quella di apertura della successione.

SUCCESSIONE: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE