Quando lo sconto e fuori campo Iva?

Domanda di: Ing. Evita Russo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Gli sconti merce sono considerati, ai fini Iva, operazioni fuori dal campo di applicazione. Non concorre a formare la base imponibile, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, numero 2), D.P.R.

Quando si usa fuori campo IVA art 2?

Da un punto di vista IVA, infatti, l'art. 2 comma 3 lett. a) del DPR 633/72 esclude dal campo di applicazione dell'imposta la sola cessione di denaro o di crediti in denaro (sempre che l'operazione non abbia carattere finanziario, dovendosi in tale ultimo caso considerare esente ex art.

Come funziona lo sconto IVA?

Il buono sconto riconosciuto dal supermercato in favore dei propri clienti, va a ridurre la base imponibile Iva nel momento di utilizzo dello stesso. Il buono opera quale riduzione del prezzo pari al valore facciale dello stesso buono che il cliente esibisce alla cassa.

Come si fatturano gli sconti?

Lo sconto viene concesso direttamente in fattura prima del verificarsi della condizione: la fattura viene emessa per il corrispettivo già scontato. Se non si verifica la condizione, il cedente dovrà obbligatoriamente emettere una fattura integrativa per l'ammontare dello sconto già concesso.

Come si calcola l'IVA con lo sconto in fattura?

L'applicazione dello sconto in fattura da parte dell'impresa che effettua i lavori non pregiudica la determinazione dell'Iva dovuta. L'imponibile deve comunque coincidere con il totale della fattura. L' Iva dovuta è quindi calcolata sul totale del documento, e non al netto dello sconto.

CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE CON SCONTO