Chi fa più latte la capra o la pecora?

Domanda di: Penelope Conte  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Quali sono le differenze tra la capra e la pecora
Il pelo delle capre è molto meno lanoso rispetto al pelo delle pecore. In più il latte delle capre è l'ideale per chi è intollerante al lattosio, poiché contiene pochissimo lattosio.

Chi produce più latte la pecora o la capra?

Il latte bovino è sicuramente il tipo di latte largamente più consumato, e domina la produzione globale di latte. Tale produzione è più alta per il latte bovino (85%), e viene seguita dal latte di bufala (11%), capra (2.3%), pecora (1.4%), e cammello (0.2%).

Quanto produce una pecora da latte?

In un allevamento estensivo la produzione di latte è circa 70 litri per le primipare e 100/120 litri per le pluripare. Nell'allevamento intensivo le quantità aumentano, con una produzione fino a 100 litri nel caso delle le primipare e 170/200 litri per le pluripare.

Qual è la differenza tra il latte di pecora e il latte di capra?

Se confrontati, il latte di pecora si distingue per il più elevato contenuto di calcio, ferro, iodio e vitamine del gruppo B, il latte di capra per la più elevata quantità di vitamina A, vitamina D e acido linoleico.

Quanti litri di latte al giorno produce una pecora?

Orientativamente una pecora produce da 80 a 200 litri di latte. Va però tenuto conto che i titoli di proteine e grasso (da cui dipende la resa casearia) sono quasi doppi nella pecora rispetto alla capra. Per questo una produzione giornaliera di 1,5 kg di latte è decisamente buona.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE