Chi faceva parte delle Clesia?

Domanda di: Grazia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Per far parte dell'ecclesia di Atene bastava essere cittadino ateniese (Pericle stabilì, con una legge del 450 a.C., che era da considerare cittadino solo chi fosse nato da padre e madre ateniesi) ed essere maggiorenne (la maggiore età si acquisiva a diciotto anni, per via dell'iscrizione sui registri del demo).

Chi faceva parte dell'assemblea popolare?

Nome dell'assemblea popolare nelle libere città dell'antica Grecia. Vi partecipavano con diritto di parola e di voto tutti i cittadini nel pieno possesso dei loro diritti: la partecipazione dei non abbienti fu resa possibile in Atene da Pericle con l'istituzione di una speciale indennità.

Chi faceva parte della bulè?

Nei tempi omerici la bulè è l'adunanza dei nobili che si riuniscono intorno al re e gli dànno consigli. Spesso s'incontra in Omero l'epiteto di "vecchi" (γέροντες) dato a questi consiglieri, e si comprende come gli uomini attempati esercitino la loro azione più col senno che nella milizia (Iliade, VI, 113; cfr.

Quanti erano i membri delle Ecclesia?

pritani Nell'antica Atene, i 50 consiglieri (buleuti) in carica durante una pritania, periodo di tempo equivalente alla decima parte dell'anno essendo la bulè, o consiglio ateniese, diviso in 10 sezioni corrispondenti alle 10 tribù che detenevano il potere a turno.

Quali gruppi di cittadini erano chiamati popolari?

Non bisogna dimenticare, però, che quando si parla di ceto popolare, si fa riferimento solo alla parte più ricca della borghesia commerciale, e che i piccoli artigiani, così come i lavoratori salariati, continuavano ad essere esclusi totalmente dalla partecipazione al governo della città.

Julio Iglesias - Se Mi Lasci Non Vale (Originale).