Che farina usano i pizzaioli per fare la pizza?

Domanda di: Dott. Giacinto Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

La farina tipo “0” Forte è ottenuta dalla macinazione di grani teneri 100% Italiani, coltivati nell'ambito della filiera “Scelte di Campo”, garantita dalla certificazione ISO 22005. È ideale per tutte le lavorazioni con metodi indiretti e lunghe lievitazioni, sia in panificazione, che in pasticceria, che in pizzeria.

Che tipo di farina usano i pizzaioli?

farina 00: è quella utilizzata per la realizzazione della pizza napoletana. Il grano tenero non assorbe tantissima umidità ma lascia all'impasto il giusto grado di umidità, se dosata correttamente.

Quale farina per pizza 0 o 00?

Le farine non sono tutte uguali e in base a quello che vogliamo preparare è meglio utilizzare una ad hoc: quindi se vogliamo preparare il pane o la pizza la farina ideale è quella 0, per i dolci la migliore è quella 00.

Qual è la farina ideale per la pizza napoletana?

Per realizzare l'impasto della pizza napoletana si utilizza farina 0 o farina 00, proprio perché queste farine hanno una possibilità di trattenere e assorbire tanta acqua e soprattutto mantenere la lievitazione.

Che lievito usano i pizzaioli?

In pizzeria i pizzaioli usano anche il lievito madre, un impasto fermentato (quello realizzato il giorno prima per esempio) in cui si sviluppano microrganismi e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale.

Pizzaiolo Napoletano prepara l'impasto per la Pizza napoletana nella sua pizzeria a Roma 🇮🇹