Chi finanzia la spesa pubblica?

Domanda di: Marina Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Il soggetto erogatore della spesa pubblica è lo Stato ( amministrazioni centrali, governo, enti locali ed enti pubblici ). In una visione più allargata di spesa pubblica sono considerate anche le aziende pubbliche. L'insieme delle spese pubbliche è detto fabbisogno finanziario.

Come finanzia la spesa pubblica lo Stato?

Le entrate tributarie sono assieme alle entrate non tributarie - tariffe, prezzi pubblici, contributi vari - la fonte principale di finanziamento continuativa del settore pubblico.

Chi paga la spesa pubblica?

Lo Stato e gli altri enti pubblici, per poter prestare ai cittadini i servizi pubblici, deve sostenere delle spese. L'insieme delle spese sostenute dallo Stato e dagli altri enti pubblici per l'acquisto di beni e servizi al fine di soddisfare i bisogni pubblici, prende il nome di spesa pubblica.

Che cosa finanzia la spesa pubblica?

In Italia, le quote sul PIL più significative della spesa primaria, cioè al netto di quella per interessi, riguardano le pensioni (16%), la sanità (7,5%), l'istruzione (4,5%), la difesa (2%) e l'ordine pubblico (3%). La spesa in conto capitale, tra cui gli investimenti pubblici, non supera il 4% del PIL.

Chi sono i soggetti della finanza pubblica?

Soggetti attivi della finanza pubblica sono gli enti politici, lo stato e gli enti minori, dotati di autonomia politica, nei quali la collettività è territorialmente e politicamente organizzata.

Attività Finanziaria Pubblica 4) La Spesa Pubblica e le sue Classificazioni