Chi firma i contratti della pubblica amministrazione?

Domanda di: Gilda Villa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

il contratto di appalto è sottoscritto dalla stazione appaltante e dall'operatore economico aggiudicatario dell'appalto medesimo.

Chi stipula i contratti del Comune?

- Il contratto è stipulato dal Segretario Generale o suo sostituto, a pena di nullità, in modalità elettronica in forma pubblica amministrativa o, qualora richiesto, e nei casi meglio specificati nel prosieguo del presente regolamento tramite scrittura privata autentica anch'essa in modalità elettronica.

Cosa firma il RUP?

- il giornale dei lavori; - i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste; - le liste settimanali; - il registro di contabilità; - il sommario del registro di contabilità; - gli stati d'avanzamento dei lavori; - i certificati per il pagamento delle rate di acconto; - il conto finale e la relativa relazione.

Chi firma il bando di gara?

I bandi di gara sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi-tipo) approvati dall'AVCP, con l'indicazione delle cause tassative di esclusione di cui all'art. 46 comma 1-bis del D. Lgs. 163/2006 (Codice Appalti).

Come si stipula un contratto pubblico?

La legge dispone che la stipulazione dei contratti in cui uno dei contraenti sia una pubblica amministrazione deve avvenire sempre per iscritto, in una delle forme seguenti: forma pubblica, cioè a mezzo di notai; forma pubblica-amministrativa (la più seguita) in cui l'atto è ricevuto, anziché dal notaio, da un ...

Concorsi Pubblica Amministrazione - Contratti Pubblici | La Guida base [Parte 1]