L'azienda cinese Huawei è emersa come una potenza nell'infrastruttura digitale per le telecomunicazioni mondiale: rappresentando il principale fornitore al mondo di tecnologia mobile di quinta generazione (5G).
Tra i quali Cina, Stati Uniti, Germania, Australia, Sud Africa, Regno Unito, Finlandia. Rispetto al 5G mobile, sono molti meno anche i Paesi nei quali gli operatori stanno investendo sul Fixed Wireless Access. L'Italia c'è, insieme a Canada, Russia, Brasile e pochi altri.
Velocità: la velocità di trasmissione dei dati del 5G è fino a 100 volte superiore di quella del 4G. La velocità potenziale massima di 20 Gbps (Giga bit per secondo) permette di scaricare rapidamente grandi quantità di dati. Es.: il download di un film richiede qualche secondo.
In Italia, Germania, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Croazia e Grecia sono disponibili tutte e tre le bande di frequenza. In altri 7 stati sono invece disponibili solo le due inferiori (700 Mhz e 3,6 Ghz). Mentre in 3 paesi esiste solo la banda di frequenza da 3,6 Ghz e in 6 non ne è ancora stata assegnata nessuna.