VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Qual è l omonimo di coda?
codina, codino (m.), accr. codona, codone (m.)
Come si chiama la coda del leone?
La criniera è una caratteristica anatomica degli equidi e dei leoni maschi. Si tratta del pelo particolarmente lungo e folto che ricopre la testa, il collo e la sommità delle spalle dei succitati mammiferi.
A cosa serve la coda degli uccelli?
La coda della maggior parte degli uccelli termina con lunghe piume dette penne timoniere. Queste penne vengono usate come un timone, aiutando l'uccello a muoversi durante il volo; esse inoltre aiutano l'uccello a mantenere l'equilibro mentre è arrampicato.
Cos'è la coda prensile?
Una coda prensile è una coda che permette ad un animale di aggrapparsi in meglio ad un oggetto o di afferrarlo saldamente, differentemente dalle code che di solito servono solo per la locomozione o per questioni di equilibrio (che sono le più diffuse tra gli animali).
Qual è l'animale più strano di tutti?
I 10 animali più strani del mondo
Blobfish (Australia) ... Granchio Yeti (Pacifico meridionale) ... Salamandra di Axolotl (Messico) ... Uacari calvo (Brasile e Perù) ... Rana viola (India) ... Narvalo (Mari del Nord) ... Talpa dal muso a stella (Canada e USA) ... Armadillo rosa (Argentina)
Come si chiamano le piume della coda degli uccelli?
Timoniere. Le penne timoniere, dette anche rettrici, hanno una struttura simile alle remiganti. Sono posizionate sulla coda dell'uccello e a forma di ventaglio.
Come si chiama il canto degli uccelli?
cinguettio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama la bocca dell'uccello?
Il becco è formato da una parte superiore detta mascella o rinoteca, e una parte inferiore, la mandibola o gnatoteca. Le mascelle sono fatte di osso spesso e poroso per garantire la leggerezza necessaria al volo. La superficie esterna è ricoperta da una pellicola di cheratina chiamata "ranfoteca".
Come si chiama la faccia dell'uccello?
Le ali sono appendici del corpo degl'insetti e degli uccelli, che servono alla locomozione nell'aria.
Come si chiama la casa dell'uccello?
I nidi sono tipicamente le “case” degli uccelli ma ci sono anche alcune specie di Mammiferi, come vedremo dopo, che costruiscono nidi.
Che cos'è la coda?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT s.f. 9 fig. Effetto, conseguenza: una vicenda che avrà una brutta c.
Come si dice quadrupede?
quadrŭpes -ĕdis, comp. di quadru- e pes pedis «piede»]. – Che ha quattro zampe: animali q., e come s. m. un q., i quadrupedi, denominazione, priva di valore sistematico nella zoologia attuale (dov'è più usato il sinon.
Come può essere la coda?
alzata, animale, antipatica, arrotolata, arruffata, assordante, attorcigliata, bagnata, biforcuta, cavallina, chiassosa, curata, decorata, disordinata, enorme, equina, estenuante, ferita, ferma, flessuosa, grande, intrecciata, lineare, liscia, lisciata, malata, marrone, morbida, movente, mozza, multietnica, muta, ...
Come si chiamano le penne degli uccelli?
In zoologia, le penne dell'ala degli Uccelli che ne costituiscono la parte portante, inserite a ventaglio sul margine posteriore della 'mano' e dell'antibraccio.
Come si chiamano le parti della piuma?
Nella penna si distingue una parte infissa nella cute, cannuolo o calamo [1] , e una parte che sporge esternamente formata da rachide e vessillo. Calamo e rachide, nel loro insieme, costituiscono lo scapo.
Perché gli uccelli muovono la coda?
È l'atteggiamento tipico del cacciatore che utilizza questi movimenti per spaventare gli insetti per farli involare. Muovere la coda aiuta a catturare più prede aeree. Un'altra spiegazione è evitare l'attacco dei predatori.
Come si chiama la criniera del cavallo?
Ciascuno dei peli della criniera o della coda del cavallo e di animali affini, usati spesso per imbottiture.
Come si chiamano le scimmie con la coda?
Dal confronto tra cinque specie di scimmie antropomorfe senza coda (scimpanzé, bonobo, gorilla, orangutan, gibboni) e otto specie di scimmie con la coda (macaco, macaco cinomolgo, macaco nemestino, babbuino verde, mandrillo, rinopiteco bruno, aoto di Nancy Ma) gli autori dello studio hanno scoperto una mutazione ...
Cosa fa il coccodrillo con la coda?
La coda muscolosa e schiacciata lateralmente permette ai coccodrilli di compiere improvvisi salti fuori dell'acqua avventandosi sulla preda. Dopo aver afferrato il malcapitato animale con le terribili mascelle, il coccodrillo si rotola nell'acqua per lacerarne il corpo.