Domanda di: Dr. Lamberto Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(58 voti)
Non può essere acquistata da autoricambisti, ferramente o su internet ma deve essere obbligatoriamente richiesta in Motorizzazione. Le targhe ripetitrici omologate rilasciate dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri (D.T.T.)
Per il rilascio della targa ripetitrice, l'intestatario del veicolo trattore deve presentarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile munito del documento di circolazione su cui è annotato il gancio di traino.
Poi, visto che il portabici nasconde la targa dell'auto, serve una targa ripetitrice omologata (da richiedere presso la Motorizzazione o uffici di consulenza automobilistica, 70-80 euro).
Quanto costa una targa ripetitrice alla Motorizzazione?
il versamento di 26,20 euro - il pagamento avviene direttamente allo sportello mediante bancomat o carta di credito/debito. per l'acquisto delle targhe presentare l'attestazione di pagamento effettuato tramite pagoPA sul sito ilportaledellautomobilista (con accesso mediante SPID o CIE)
La targa ripetitrice è sempre prescritta per i carrelli appendice; per i rimorchi immatricolati, solo se non sono muniti della nuova targa di immatricolazione. La targa ripetitrice riporta nell'ordine due caratteri alfabetici, la lettera “R” e i sei caratteri alfanumerici.