Chi fornisce le gomme alla Formula 1?

Domanda di: Fabio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Il contratto di fornitore unico dei pneumatici è stato prolungato di un anno. Pirelli è stata confermata partner esclusivo per la fornitura di pneumatici alla Formula 1 fino al 2024.

Quanto costa la gomma di una Formula 1?

pirelli-gomme-2013-interlagosConcludiamo la nostra analisi con le spese per le gomme Pirelli: considerando che un set di gomme costa 1500 euro e la casa italiana fornisce ben 18 set ogni week-end (11 slick e 7 da bagnato), le squadre sono costrette a pagare più di 120 mila euro ad appuntamento.

Che fine fanno i pneumatici usati in Formula 1?

Dopo ogni gran premio, tutti gli pneumatici vengono riportati a Didcot, dove vengono finemente triturati, assieme agli altri pneumatici stradali.

Dove vengono prodotte le gomme di Formula 1?

Le gomme per ogni gara sono realizzate attraverso un ciclo di produzione specifico che, infatti, inizia ben prima della gara. Le gomme sono prodotte ad Izmit, alle porte di Istanbul, in una delle fabbriche Pirelli più tecnologicamente avanzate per il motorsport.

Quanto costano 4 gomme della Formula 1?

Un set di gomme di F1, costa circa 1.500 euro. La casa italiana ne fornisce circa 18 ad ogni scuderia, per ogni week-end.

Formula 1: Pirelli PZero F1 - Effetto Blistering