Perché le api muovono il sedere?

Domanda di: Ing. Omar Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Con l'esecuzione di questa danza, i cui movimenti sono perfettamente codificati, l'ape operaia può comunicare alle compagne preziose informazioni su natura, posizione e grado di interesse di una risorsa che ha scoperto, come fiori da nettare e polline, sorgenti d'acqua o nuovi siti per la nidificazione.

Perché le api muovono l'addome?

La danza lenta e i movimenti dell'addome più marcati indicano che la distanza dal cibo è maggiore. La danza segnala anche la posizione rispetto al sole. In questo modo sorprendentemente ingegnoso, le api riescono a capire in quale direzione devono recarsi per procurarsi cibo e sostentamento.

Perché le api ti seguono?

Per scambiarsi preziose informazioni infatti compiono una serie di movimenti anche conosciuti come danza delle api. Al suo rientro, un'ape esploratrice per comunicare alle altre che la fonte di nettare è vicina compie una danza circolare, mentre se invece la fonte è più lontana la danza segue la forma di un “otto”.

Che cosa attira le api?

Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati da questi bellissimi insetti: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.

Come fanno le api a comunicare tra di loro?

Le api sono insetti altamente sociali ed hanno sviluppato un linguaggio per comunicare tra loro basato su odori (feromoni), danze e assaggi. “la Danza delle api” serve per comunicare la posizione dei fiori ricchi di polline o nettare che scoprono durante i loro voli ricognitivi.

Ecco Perché Le Api Possono Pungere Solo Una Volta