Roberto Pruzzo, dopo aver siglato la rete del 2 a 0, ha quella strana idea di togliersi la maglietta. Un gesto che venne poi spiegato come un qualcosa di simbolico, l'attaccante affermò che la voleva consegnare ai tifosi visto che rappresenta la passione e l'amore di tutti i tifosi.
Perché i calciatori non possono togliere la maglietta?
Viene deciso di adottare tale regola, in soldoni, per evitare rabbia eccessiva nel tifoso avversario e nei giocatori dell'altra squadra, per evitare polemiche, perdite di tempo ed episodi spiacevoli in campo. La controparte dell'esultanza goliardica, sia spontanea che preparata da giorni o mesi.
Il motivo? L'attaccante francese era già stato ammonito per via di uno scontro verbale con Nzola, e nell'esultare per il gol si è tolto la maglia, rimediando in maniera goffa la seconda ammonizione.
Oggi, lo scambio di maglia è una prassi comune: con un semplice gesto, i giocatori dimostrano sportività e accettazione dell'avversario. L'iniziativa raggiungerà anche i tifosi online attraverso un sito Web dedicato in nove lingue.
COME FUNZIONANO - Grazie al collegamento satellitare, questo strumento registra ogni cosa: gli spostamenti, le accelerazioni, i cambi di direzione, il numero degli impatti con la palla, la frequenza cardiaca. Il reggiseno è un vero e proprio tracker delle prestazioni.