Chi fu l'inventore del piano?

Domanda di: Rocco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Ha inventato lo strumento più famoso e diffuso al mondo, tanto che lo scorso 4 maggio il primo motore di ricerca al mondo lo ha celebrato con un Doodle. Eppure Bartolomeo Cristofori (Padova 1655 − Firenze 1731), creatore del pianoforte, è tuttora sconosciuto ai più perfino a Padova, la sua città di origine.

Chi inventò il primo piano?

Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, padovano cittadino della Repubblica di Venezia alla corte fiorentina di Cosimo III de' Medici, a partire dal 1698.

Quando fu creato il primo pianoforte?

Tra il 1698 e il 1700 Cristofori aveva realizzato l'invenzione di un nuovo strumento, da lui battezzato gravicembalo col piano e forte perché il principio fondamentale consisteva nell'applicazione di una martelliera al clavicembalo.

In che anno è nato il pianoforte?

Verso gli inizi del 1700, periodo in cui il clavicembalo era assai in voga, un italiano di nome Bartolomeo Cristofori inventò un sistema di leve meccaniche e di martelletti a percussione che hanno dato origine all'invenzione del moderno pianoforte.

Chi ha inventato il pianoforte moderno?

Un gradito doodle per gli amanti della musica e della sua storia meno recente quello con cui Google celebra, oggi, i 360 anni della nascita di Bartolomeo Cristofori, considerato l'inventore del moderno pianoforte.

Storia di Bartolomeo Cristofori, inventore del pianoforte 04.12.2015