Cosa succede se metto troppa legna nella stufa?

Domanda di: Vera Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Non inserire mai una quantità superiore a quella indicata perchè la fiamma troppo grande crea incombusti e temperature fumi troppo alte, con pericoli di rotture per l'apparecchio e 'incendio per la canna fumaria o la casa.

Quanta legna al giorno stufa?

CONSUMI GIORNALIERI di LEGNA per RISCALDARE una CASA 100mq 280mc ( KG di legna giornalieri ): per riscaldare 100mq in una giornata piuttosto fredda possono bastare 6 kg di legna in una casa MOLTO BEN COIBENTATA, 18 kg in una MEDIAMENTE COIBENTATA, 30 kg o più in una NON COIBENTATA.

Come capire se la stufa a legna brucia bene?

Ci sono dei piccoli semplici trucchi per capire se si sta bruciando la legna in modo corretto. Basta osservare infatti il colore della cenere che si forma. Una corretta combustione fa rimanere nella camera o nel fondo del camino una cenere bianca o grigio chiaro.

Quando una stufa a legna è pericolosa?

4) il rischio esplosione: Una stufa con braci sul fondo sulle quali vi sia legna che non riesce ad incendiarsi e fuma solamente, è potenzialmente pericolosa. Il legname in queste condizioni sta emettendo grandi quantità di gas COMBUSTIBILI che saturano la camera di combustione...

Quanto si può caricare la stufa a legna?

Molte delle stufe a lunga autonomia più reperibili sul mercato possono ospitare solo 3 ceppi tondi di media taglia, alcuni produttori indicano di caricare massimo 2/3 del focolare, altri indicano massimo 6 o 8kg...

STUFA a LEGNA | 3 ERRORI da NON fare