Chi giudica il Presidente della Repubblica per alto tradimento?

Domanda di: Gianriccardo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri.

Chi giudica le accuse contro il Presidente della Repubblica?

Sezione I. La Corte Costituzionale

sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.

Chi può giudicare il Presidente della Repubblica?

Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica e contro i Ministri intervengono, oltre i giudici ordinari della Corte, sedici membri eletti, all'inizio di ogni legislatura, dal Parlamento in seduta comune tra i cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore.»

Quale organo giudica sulle accuse di alto tradimento e attentato alla Costituzione promosse contro il Presidente della Repubblica?

Con legge costituzionale sono regolatele le procedure del giudizio avanti la Corte costituzionale e le sanzioni penali e costituzionali.

Qual è l'organo cui compete il giudizio sui reati commessi dal Presidente della Repubblica ai sensi dell'art 134 Cost in presenza di alto tradimento?

72 del nuovo testo costituzionale, il Presidente della Repubblica è posto in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune a maggioranza dei suoi membri, per i reati di alto tradimento ed attentato alla Costituzione, secondo modalità stabilite con legge costituzionale.

ATTENTATO alla Costituzione e ALTO TRADIMENTO - Pillole di Diritto Ep.7