VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Chi processa il Presidente della Repubblica?
Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.
Quali sono i reati di alto tradimento?
Secondo l'art. 90 cost. alto tradimento è uno dei due reati (l'altro è l'attentato (v.) alla costituzione), per i quali, se commessi nell'esercizio delle funzioni, è riconosciuta la responsabilità penale del Presidente della Repubblica.
A quale organo spetta la competenza per giudicare sui conflitti di attribuzione tra il Consiglio dei ministri e le Regioni?
I conflitti di attribuzione, il cui giudizio spetta alla Corte costituzionale ai sensi dell'art. 134 Cost., sono di due diversi tipi: i conflitti tra poteri dello Stato (conflitti interorganici) e quelli tra Stato e Regioni o tra le stesse Regioni (conflitti intersoggettivi).
Chi giura fedeltà alla Repubblica?
Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c.
Chi giudica la Corte costituzionale?
In base all'articolo 134 della costituzione infatti la corte giudica sulla legittimità delle leggi e degli atti aventi forza di legge emanati dallo stato e dalle regioni. È competente poi anche nel dirimere i conflitti di attribuzione tra i poteri dello stato, tra lo stato e le regioni o tra le regioni.
Chi ha più potere tra Presidente della Repubblica o del Consiglio?
Dunque, il Presidente del Consiglio dei Ministri, capo del governo, è l'organo monocratico con più potere politico. Il Presidente della Repubblica è eletto da un collegio elettorale composto da entrambi i rami del Parlamento e da 58 rappresentanti regionali; il suo mandato è di 7 anni.
Cosa si intende per alto tradimento?
Nella legge penale militare alto tradimento è formula sintetica usata per indicare alcuni delitti contro la personalità dello Stato, internazionale ed interna, se commessi da militare, gli elementi costitutivi dei quali, a parte la qualificazione del soggetto, appaiono di regola gli stessi.
Quanti giudici giudicano il Presidente della Repubblica?
Art. 135. La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
Chi adempie alle funzioni del Presidente della Repubblica?
Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato. In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati [cfr.
Quali reati sono giudicati dalla Corte costituzionale?
134 Cost., la Corte costituzionale giudica sulle accuse mosse dal Parlamento in seduta comune al Presidente della Repubblica in relazione ai reati propri di quest'ultimo, “alto tradimento e attentato alla Costituzione”, quando cioè si faccia valere la responsabilità del Capo dello Stato per atti di funzione (v.
Cosa succede se insulto il Presidente della Repubblica?
Chiunque offende l'onore o il prestigio del Presidente della Repubblica è punito con la reclusione da uno a cinque anni( 1 ) .
Chi detiene i tre poteri della nostra Repubblica?
Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio della separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita il potere giudiziario.
Cosa vuol dire fedeltà alla Repubblica?
Esso consiste essenzialmente nel rispetto dei principi costituzionali ineludibili: la maggior parte della dottrina configura tale aspetto come un requisito della sovranità, poiché è essenziale per il governo (latu sensu inteso) del Paese.
A cosa giurano i carabinieri?
Art. 575 Giuramento 1. I militari prestano giuramento con la seguente formula: «Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina e onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni».
Chi risolve il conflitto di competenza?
Il conflitto può risolversi anche consensualmente e in tal caso uno dei giudici ritratta la propria competenza (nel caso di conflitto positivo) o si dichiara competente (nel caso di conflitto negativo).
Chi decide sul conflitto di giurisdizione?
Sul conflitto decide la Corte di cassazione in camera di consiglio e la sentenza che determina quale sia il giudice competente è vincolante, salvo in cui emergano nuovi fatti da cui dipenda la competenza di un giudice diverso.
Come si risolve il conflitto di attribuzione?
Il conflitto tra poteri dello Stato è risolto dalla Corte costituzionale se insorge tra organi competenti a dichiarare definitivamente la volontà del potere cui appartengono e per la delimitazione della sfera di attribuzioni determinata per i vari poteri da norme costituzionali.
Quando il tradimento è lecito?
Il tradimento, per quanto venga concepito dalla società come l'infedeltà del partner (che può essere un fidanzato oppure un convivente), ha di fatto conseguenze legali solo se due persone sono sposate fra loro.
Quando si può considerare tradimento?
Nutrire dei sentimenti per qualcun altro, sentirlo e frequentarlo alle spalle del partner rientra nell'infedeltà emotiva. Se avverti curiosità, affetto, etc per un'altra persona, non fai nulla di male, ma se in qualche modo coltivi il rapporto, anziché spegnerlo fin dall'inizio, allora sei sulla strada del tradimento.
Cosa rientra nel tradimento?
Che cosa si intende per Tradimento o infedeltà coniugale Pertanto, a livello giuridico, qualsiasi relazione intercorsa con una persona fuori dal proprio matrimonio è considerata come un tradimento o un adulterio.