Domanda di: Joseph Bernardi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(50 voti)
Nei campionati giovanili dilettanti in caso di maglie simili è obbligo della squadra di casa cambiare il colore della maglia indossandone una di riserva. Nei campionati professionisti in caso di maglie simili è obbligo della squadra ospitata (squadra in trasferta) sostituire la divisa.
Spetta all'arbitro, dunque, accettare la proposta delle due squadre e valutare che non ci siano possibilità di confusione: il principio, è la non confondibilità di colori con la squadra avversaria. In caso ci sia un caso di confusione cromatica, sarà la squadra ospitata a dover cambiare il completo.
Ogni squadra può sostituire cinque giocatori, ma può chiedere di interrompere il gioco per effettuare delle sostituzioni solo per un massimo di tre volte nel corso della partita.
Che fine fanno le magliette dei giocatori dopo la partita?
A fine partita, i giocatori possono disporre della propria maglia come vogliono: scambiarla con quella di un giocatore avversario, lanciarla ai propri tifosi o semplicemente riportarla in spogliatoio, da dove la maglia finisce in lavanderia per essere riutilizzata la volta successiva.
Le regole del calcio vengono aggiornate ogni anno dall'IFAB (l'acronimo sta per International Football Association Board), un'antica associazione internazionale indipendente dalla FIFA, che fu fondata nel 1886.