Chi giudica in Cassazione?

Domanda di: Sig.ra Danuta Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (57 voti)

In Cassazione giudicano collegi di magistrati di legittimità (consiglieri) della Corte Suprema, solitamente composti da cinque membri. Non si tratta di un terzo grado di merito, ma di un controllo di legittimità sulla corretta applicazione della legge, presieduto da sezioni civili o penali specializzate. Per le questioni più importanti o contrasti giurisprudenziali, giudicano le Sezioni Unite (9 membri).

Chi sono i giudici della Cassazione?

I giudici della Corte di Cassazione sono magistrati togati che hanno già esercitato le funzioni di giudici della Corte di Appello per almeno sette anni, e che presentano domanda per diventare Giudici della Corte di Cassazione.

Chi è a capo della Corte di Cassazione?

Il 4 settembre 2025 Pasquale D'Ascola, magistrato di VII valutazione di professionalità, è stato nominato Primo Presidente della Corte Suprema di cassazione dal Plenum del CSM, presieduto dal Presidente della Repubblica.

Come giudica la Corte di Cassazione?

In materia civile e penale è competente a riesaminare le sentenze o i provvedimenti pronunciati nei precedenti gradi di giudizio solo per motivi di diritto (giudizio di legittimità) cioè per verificare se il giudice di merito, nel pronunciarsi, abbia correttamente interpretato e applicato la legge.

Chi elegge i giudici della Corte di Cassazione?

della Corte di cassazione è nominato dal Presidente della Repubblica sentito il Ministro della giustizia.

RICORSO IN CASSAZIONE Spiegato SEMPLICE: Cos'è, Quando Farlo e Chi è l'Avvocato Cassazionista