VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Qual è il pianeta più simile alla Terra?
Le immagini e i dati provenienti dalle missioni Mariner (1965) e Viking (1975-1980), rivelarono invece come Marte fosse un mondo craterizzato sterile. Con la possibilità che l'acqua esistesse in passato, Marte rimase comunque il pianeta più simile alla Terra nel sistema solare.
Qual è il pianeta con gli anelli?
Tutti e quattro i pianeti giganti del Sistema solare – Saturno, Nettuno, Urano e anche Giove – in effetti hanno degli anelli.
Perché non si può andare su Venere?
A causa dell'enorme massa di CO2 su venere c'è un effetto serra incontrollato, che ha portato a temperature al suolo così alte. Insomma, il pianeta più simile alla terra del Sistema Solare, è assolutamente inospitale per noi.
Perché sulla Terra si può vivere?
E' importante la chimica, ovvero la presenza di elementi essenziali oltre alla presenza di acqua liquida, come ad esempio ossigeno, carbonio, idrogeno, azoto, ecc…; è importante la fisica, ovvero le condizioni ambientali che non siano ostili e quindi è importante anche l'energia ed il bilancio energetico.
Perché non si può andare su Giove?
Giove, le temperature sono sotto lo zero e quindi non è possibile la vita. Mercurio è incandescente; quattro volte la radiazione solare rispetto alla nostra Terra. Saturno, Urano e Nettuno – temperature sotto lo zero.
Quanto durerà la vita sulla Terra?
Di calcolo in calcolo, estrapolando all'indietro nel tempo fino a raggiungere una complessità quasi prossima allo zero si arriva a porre il momento dello sviluppo della vita a 9,7 miliardi di anni fa. Non male per un pianeta che ha poco più di 4,5 miliardi di anni!
Quanti pianeti usiamo?
Oggi l'umanità utilizza l'equivalente di un pianeta e mezzo, ovvero il nostro pianeta ha bisogno di un anno e sei mesi per rigenerare tutto ciò che noi usiamo in un anno. Di questo passo, entro il 2030 avremo bisogno dell'equivalente di due pianeti per soddisfare la nostra fame di risorse.
Chi ha portato l'acqua sulla Terra?
Secondo i ricercatori, il vento solare composto da ioni di idrogeno potrebbe aver creato dell'acqua sui minuscoli granelli di polvere presenti negli asteroidi, trasportandoli nello spazio fino a portarli sulla Terra quando questi corpi si schiantarono sul nostro Pianeta.
Qual è il pianeta della morte?
Plutone è un pianeta nano orbitante nella parte esterna del sistema solare, nella fascia di Kuiper.
Quanto tempo ci vuole per andare su Marte?
Più lontano dalla Terra rispetto a Venere, ciononostante è ad una distanza che permette, con le tecnologie a nostra disposizione, a un veicolo spaziale di raggiungerlo con un volo di una durata tra i 6 e i 9 mesi grazie ad una traiettoria a massimo risparmio di propellente.
Perché non si può vivere su Saturno?
La pressione atmosferica - la parte esterna del pianeta sotto forma di gas, che non si sono liquefatti - è notevole, ma forse sopportabile per una navicella corazzata. Ma andare sul pianeta, per viverci, è escluso, anche perchè inospitale, senza interessante superficie (montagne, crateri, grotte).
Che succede se si spegne il Sole?
Se il Sole si spegnesse, la temperatura media del nostro pianeta in gradi Kelvin si dimezzerebbe ogni mese: in sole quattro settimane, passeremmo da circa 300 K (27 °C) a 150 K (-123 °C).
Come sarà la Terra senza l'uomo?
Abbandonata di nuovo a se stessa, la natura comincerebbe a riprendersi il pianeta: i campi e i pascoli tornerebbero a essere praterie e foreste, l'aria e l'acqua si purificherebbero dalle sostanze inquinanti e le strade e le città diventerebbero polvere.
Perché il mondo sta morendo?
La causa? Il cambiamento climatico. Nella zona il riscaldamento globale procede al ritmo di 0,27°C per decennio, e ci sono evidenze che il climate change danneggi la composizione della “pelle della Terra” (anche se, finora, limitate solo a studi di breve periodo).
Quanti gradi ci sono sui pianeti?
I pianeti gassosi non hanno una temperatura superficiale definita rispetto ai pianeti terrestri. Le temperature medie degli altri pianeti sono: Terra (15ºC), Marte (-65ºC), Giove (-110ºC), Saturno (-140ºC) e Urano (-195ºC).
Quante ore dura un giorno su Venere?
VENERE, 116 GIORNI Venere è il secondo pianeta più vicino al Sole ed è anche il più lento e l'unico a girare in senso orario (rotazione retrograda). La sua velocità di rotazione è infatti di soli 5,5 km all'ora (la Terra gira a 1.670 km all'ora). In pratica ci mette circa 243 giorni a girare sul proprio asse.
Che aria si respira su Venere?
L'acido solforico è prodotto nell'alta atmosfera dall'azione fotochimica del Sole su anidride carbonica, anidride solforosa e vapore acqueo.
Qual è il pianeta più bello del mondo?
Qual è il pianeta più bello del mondo? Saturno è considerato uno dei pianeti più belli e popolari del sistema solare. Sebbene tutti i giovani pianeti abbiano anelli, nessuno li ha come Saturno.
Qual è il pianeta che ha un colore rossiccio?
Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. Esso deve il suo nome al dio romano della guerra, forse a causa del suo colore rosso. Il suolo di Marte è infatti ricco di ossidi di ferro, che gli danno il caratteristico colore. Marte è detto anche "pianeta rosso".
Quale fu il primo pianeta scoperto?
Qual è stato il primo pianeta ad essere scoperto? William Herschel ne annunciò la scoperta il 13 marzo 1781, espandendo i confini del Sistema Solare per la prima volta nella storia moderna. Urano è stato anche il primo pianeta ad essere scoperto usando un telescopio.