Chi guadagna dalla crisi del gas?

Domanda di: Kayla De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

In termini assoluti, nei primi quattro mesi del 2021 l'Europa ha importato dagli Stati Uniti poco più di 3,6 miliardi di metri cubi. Nello stesso periodo nel 2022, più di 10,6 miliardi. I principali acquirenti sono Francia, Spagna e Regno Unito.

Chi ci guadagna dalla crisi del gas?

Gli Stati Uniti ora esportano in Europa il triplo di Gazprom e la Norvegia, un altro Paese Nato, ha scalzato la Russia come primo fornitore. Persino la Cina fa affari d'oro rivendendoci Gnl. E con i prezzi record anche la Russia fa il pieno di profitti.

Chi paga di più il gas in Europa?

Per quanto riguarda invece la bolletta del gas, sempre al lordo degli aiuti fiscali, per le famiglie italiane i costi sono i quarti più alti d'Europa, dietro a quelli sostenuti in Olanda, Germania e Regno Unito. E' quanto si evince dai dati di Energy.eu e pubblicati dal Financial Times.

Chi ha più gas al mondo?

Il gas da Russia, Iran, Qatar.

La Russia possiede le maggiori riserve mondiali: «Poco meno di 40 trilioni (migliaia di miliardi) di metri cubi di gas naturale», quantifica Sassi, «ed è anche il maggiore esportatore.

Chi sono gli speculatori del gas?

Il venditore, ossia chi produce il gas, si impegna a fornire al compratore, l'azienda che tipicamente poi lo rivende sul mercato al dettaglio, una data quantità di gas, a un determinato prezzo e per un certo periodo di tempo. In questo modo le forniture dovrebbero essere stabili e certe nel tempo.

Non solo bollette e prezzo del gas? Ecco chi ci guadagna di più con la crisi energetica