Come si chiama l'analisi per vedere gli anticorpi?

Domanda di: Dr. Artes Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

L'esame, che richiede l'esecuzione di un prelievo di sangue venoso, comprende l'esecuzione di due test distinti per la ricerca di due tipi di anticorpi: IgG e IgM. Il test è offerto anche all'interno dei Servizi per le Aziende.

Come si chiama l'esame per vedere gli anticorpi?

I test sierologici, eseguibili tramite un prelievo del sangue, possono essere di 3 tipi differenti: test quantitativo anticorpi totali (igG / IgM / IgA) anti RBD. test quantitativo anticorpi IgG anti SARS-CoV-2. test quatitativo anticorpi IgM anti SARS-CoV-2.

Cosa bisogna fare per sapere se si hanno gli anticorpi?

Il test sierologico quantitativo per gli anticorpi SARS - Cov-2 anti-RBD è nuovo test sierologico in grado di cercare in maniera specifica esclusivamente gli anticorpi neutralizzanti, presenti: in risposta all'infezione; in risposta alla vaccinazione.

Quali sono gli esami sierologici?

Gli esami sierologici classici individuano gli anticorpi che riconoscono la proteina spike, senza differenziare tra regioni, come invece fanno gli anti-RBD. Il vantaggio di questo test è poter valutare separatamente gli anticorpi IgG o IgM.

A cosa servono gli esami degli anticorpi?

Gli esami per la ricerca degli autoanticorpi sono richiesti dal medico per accertare (diagnosticare) una malattia autoimmune. In alcuni casi, sono utilizzati per valutare la gravità e l'andamento nel tempo della malattia e l'efficacia dei trattamenti.

Test sierologico: ecco cosa cambia tra IgG e IGM