Chi guida la macchina senza patente?

Domanda di: Samuel Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

116 del Codice della Strada recita: “Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 30.000 euro (ad eccezione dell'ipotesi di recidiva nel biennio)”.

Cosa succede se guido la macchina di un altro senza patente?

In caso di violazione di tale obbligo scattano multe da un minimo di 728 euro a un massimo di 3.636 euro oltre al ritiro della carta di circolazione.

Cosa succede se ti fermano con una macchina che non puoi guidare?

La sanzione per chi guida una vettura non idonea è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da due a otto mesi.

Qual è la pena per guida senza patente?

Guidare senza patente, per una semplice dimenticanza del documento, fa rischiare una multa compresa tra i 42 e i 173 euro. La sanzione diventa pesantissima per chi invece si mette alla guida di un veicolo senza aver mai conseguito la corrispettiva patente: l'importo può arrivare fino a 30.000 euro.

Quando ti possono bloccare la macchina?

Il fermo amministrativo viene predisposto quando un soggetto contrae un debito con l'erario e non lo onora. L'ente predisposto alla riscossione del credito invia per prima cosa una cartella esattoriale. A quel punto il debitore ha due mesi di tempo, a partire dalla notifica, per provvedere al pagamento.

Freedom UNO | Auto senza patente per anziani e disabili