Chi guida senza aver preso la patente?

Domanda di: Gelsomina Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Guidare senza patente, per una semplice dimenticanza del documento, fa rischiare una multa compresa tra i 42 e i 173 euro. La sanzione diventa pesantissima per chi invece si mette alla guida di un veicolo senza aver mai conseguito la corrispettiva patente: l'importo può arrivare fino a 30.000 euro.

Chi guida senza aver conseguito la patente?

116 C.d.S. dispone in particolare che: “chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 30.000 euro”.

Cosa succede se guidi senza aver mai preso la patente?

Cose da sapere

Dal 2016 la guida senza patente è stata depenalizzata ed in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine sarà applicata esclusivamente una sanzione amministrativa. L'importo della multa è stato ritoccato di pochi euro ed adesso varia da un minimo di 42 ad un massimo di 173 euro.

Cosa succede se guidi una macchina che non puoi guidare?

La sanzione per chi guida una vettura non idonea è una multa da 165 a 661 euro con sospensione della patente da due a otto mesi.

Cosa succede se ti fermano e non hai la patente e l'assicurazione?

Infatti, in caso di incidente senza patente ma con ragione, il conducente ha diritto a chiedere ed ottenere il risarcimento dalla sua assicurazione. Il risarcimento dovrà coprire i danni al veicolo e le eventuali lesioni personali.

Alla guida SENZA PATENTE: sai a cosa vai incontro?