VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quanti assi di simmetria ha un trapezio?
Si dice trapezio rettangolo un trapezio per il quale i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti. In altri termini un trapezio è rettangolo se ha un lato obliquo e uno perpendicolare alle basi. Si ricordi che il trapezio rettangolo non possiede nessun asse di simmetria.
Quanti assi di simmetria ha un equilatero?
Il gruppo di simmetria (→ simmetria, gruppo di) del triangolo equilatero ha sei elementi: è costituito dall'identità, dalle rotazioni di 120° e di 240° e dalle tre simmetrie rispetto ai suoi tre assi.
Quanti assi di simmetria nel quadrato?
Il quadrato ha un centro di simmetria (detto centro del quadrato), che è il punto d'intersezione delle sue diagonali o delle sue mediane (cioè dei segmenti che congiungono i punti medi di suoi lati opposti), e quattro assi di simmetria, a due a due ortogonali, costituiti dalle bisettrici degli angoli al vertice e dagli ...
Quanti assi di simmetria ha il triangolo isoscele?
In un triangolo isoscele la bisettrice condotta per il vertice opposto alla base coincide con l'altezza e la mediana condotte per quel vertice. In un triangolo isoscele, l'angolo al vertice può essere sia, acuto, sia ottuso, che retto. Il triangolo isoscele possiede un solo asse di simmetria.
Quanti assi di simmetria ha un pentagono regolare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti assi di simmetria ha un Romboide?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti assi di simmetria ha un esagono regolare?
La somma degli angoli esterni di un esagono regolare è pari a un angolo giro. Un esagono regolare ha 6 assi di simmetria e un centro di simmetria, che coincide con il centro della figura.
Quanti assi di simmetria cerchio?
Circonferenza e cerchio sono figure simmetriche, hanno un centro di simmetria nel loro centro, e hanno infiniti assi di simmetria rappresentati dalle rette che passano per il centro.
Quanti assi ha un rettangolo?
Il rettangolo ha due assi di simmetria (le mediane) e anche il rombo ha due assi di simmetria (le diago- nali).
Quanti assi di simmetria ha il triangolo rettangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti assi di simmetria ha una stella a cinque punte?
Questo è lo schema delle piegature. La stella risulta divisa a metà lungo un asse di simmetria.
Qual è il triangolo che non ha assi di simmetria?
triangolo scaleno triangolo avente i lati di lunghezze tra loro diverse. In modo equivalente si può dire che non ha angoli tra loro congruenti e non ha assi di simmetria (→ triangolo).
Quanti assi di simmetria ha un parallelepipedo?
Una figura solida, come un poliedro, può avere degli assi di simmetria (in presenza di rotazioni) o dei piani di simmetria (in presenza di riflessioni). Ad esempio, un parallelepipedo ha almeno 3 assi di simmetria e 3 piani di simmetria.
Quali sono gli assi di simmetria di un triangolo?
all'asse di simmetria appartengono altezza altezza e mediana relative all'ipotenusa, bisettrice dell'angolo retto e asse dell'ipotenusa; l'asse di simmetria di un triangolo rettangolo isoscele divide il triangolo in due triangoli rettangoli isosceli congruenti.
Quanti assi di simmetria ha una stella?
Tutti i punti della retta r sono punti fissi. La nostra stella marina ha ben 5 assi di simmetria, passanti rispettivamente per ciascuna punta della stella, che -come si vede dall'immagine- si intersecano in un punto. Questo succede per ogni figura geometrica che abbia più assi di simmetria (basti pensare al quadrato).
Che differenza c'è tra parallelogramma è romboide?
Se si sta parlando di un romboide o se si sta parlando di un parallelogramma, si sta parlando della stessa figura. Infatti, il romboide è un parallelogramma. Possiamo quindi dire che il rombo è un particolare romboide in cui tutti i lati hanno la stessa misura.
Come si chiama il poligono che ha 4 lati?
I quadrilateri sono i poligoni con quattro lati (v. fig.). Se due lati sono paralleli, il quadrilatero si chiama trapezio. Se sono paralleli anche gli altri due lati, il quadrilatero si chiama parallelogramma.
Come si chiama la forma che ha 5 lati?
pentagono nell'Enciclopedia Treccani.
Come si chiama la forma con 1000 lati?
Il chiliagono o 1000-gono è un poligono avente mille lati.
Qual è la forma che ha 6 lati?
Poligono piano con sei vertici e quindi sei lati. L' e. regolare (avente tutti i sei lati uguali tra di loro e così tutti gli angoli formati da lati consecutivi) può iscriversi nel cerchio facendo uso soltanto di riga e compasso; il suo lato AB (fig.