Cosa rischia un socio di capitale?

Domanda di: Egisto Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

In sostanza i vari soci non rischiano di perdere parte del loro patrimonio personale, ma soltanto ciò che investono nell'azienda stessa. Di conseguenza, in caso di debiti o di fallimento, i creditori potranno rivalersi solo sul patrimonio in seno alla società e non su quello personale dei singoli soci.

Cosa rischiano i soci di una Srl?

2462 c.c. nelle Srl i soci rispondono delle obbligazioni soltanto nei limiti di quanto conferito. Proprio per tale ragione che si asserisce che la responsabilità dei soci Srl è limitata. Ciò comporta che i creditori, in caso di insolvenza, non possono chiedere l'escussione dei beni personali dei singoli soci.

Quando i soci di una Srl rispondono dei debiti?

In una Srl i soci devono rispondere dei debiti solo limitatamente alla propria quota societaria, e dunque vanno incontro al rischio di perdere soltanto la somma attribuita loro nel momento della costituzione della società o eventuali altre somme di denaro o altri beni apportati successivamente alla società.

Quando i soci sono responsabili?

L'art. 2476, comma 7, c.c. , introdotto dalla riforma del diritto societario (D. lgs. 6/2003), stabilisce che i soci della s.r.l. siano solidalmente responsabili con gli amministratori quando abbiano intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci, i terzi.

Che responsabilità ha un socio di una Srl?

La responsabilità dei soci Srl è limitata, ciò significa che non dovranno rispondere con il loro patrimonio personale, ma nei limiti di quanto hanno conferito. Se la società viene cancellata possono coprire i debiti per cifre non superiori a quanto hanno ottenuto come liquidazione.

SRL: SOCIO E AMMINISTRATORE COSA RISCHIANO?