Chi ha bisogno di magnesio?

Domanda di: Aroldo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Il magnesio è molto efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni, ed è consigliato per questo anche in caso di mal di testa, contro il nervosismo, e in caso di problematiche a carico dell'apparato gastro intestinale dove la tensione gioca un ruolo da protagonista (dolori allo stomaco, intestino irritabile).

Come capire se si ha bisogno di magnesio e potassio?

Carenze di magnesio e potassio possono essere segnalate da sintomi come:
  1. Stanchezza cronica.
  2. Stitichezza. Sintomi depressivi.
  3. Mal di testa.
  4. Insonnia.
  5. Debolezza muscolare.
  6. Nervosismo.
  7. Edemi periferici (caviglie, piedi gonfi)
  8. Difficoltà respiratorie.

Chi non deve prendere il magnesio?

L'integrazione di magnesio supremo è solitamente controindicata quando si soffre di disturbi renali. È importantissimo assumere questo prodotto sotto la supervisione di un medico quando si soffre di patologie cardiache, iperparatiroidismo, anemie emolitiche, ipotiroidismo e diabete.

Chi deve prendere il magnesio?

Tra questi abbiamo l'affaticamento muscolare, l'astenia, la stanchezza mentale, i crampi, l'emicrania, il reflusso, dolori articolari e le vertigini. Tutte le persone che seguono una dieta dovrebbero integrare con potassio e magnesio e lo stesso vale per le persone anziane e per le donne in menopausa.

Come si fa capire se si ha bisogno di magnesio?

I sintomi da carenza di magnesio sono piuttosto variegati e possono includere: confusione mentale, variabilità dell'umore, iperreflessia osteo-tendinea, incoordinazione muscolare, tremori, parestesie, tetania non differenziabile da quella presente nell'ipocalcemia, crampi muscolari, aritmie cardiache e ipertensione ...

MAGNESIO 7 segni che il corpo ha bisogno di Magnesio