Chi ha bloccato i crediti del Superbonus?

Domanda di: Sig.ra Eufemia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge per bloccare la cessione dei crediti e lo sconto in fattura dei bonus fiscali e in particolare del superbonus, la misura con cui negli ultimi anni lo Stato ha finanziato i lavori di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica di migliaia di edifici.

Perché i crediti del Superbonus sono bloccati?

Superbonus e crediti bloccati

Ricordiamo che il settore dei lavori di riqualificazione agevolati dal superbonus e dai bonus edilizi è in stallo perché le imprese che hanno praticato lo sconto in fattura non riescono a cedere i crediti corrispondenti alla detrazione ritrovandosi in crisi di liquidità.

Quando sbloccano i crediti del Bonus 110?

A partire dal 3 ottobre 2023, Poste Italiane ha riattivato la sua piattaforma per l'acquisto di crediti d'imposta derivanti da Superbonus e altri bonus fiscali per interventi edilizi.

Perché il Governo ha bloccato la cessione del credito?

Uno dei maggiori problemi legati allo stop della cessione del credito e dello sconto in fattura riguarda i crediti incagliati, ossia quei crediti che non si possono acquistare o vendere. A seguito, infatti, dei repentini cambiamenti normativi il Governo ha deciso (decreto legge n.

Quando verrà sbloccata la cessione del credito?

Poste riapre alla cessione dei crediti a ottobre

Con una nota pubblicata l'8 agosto 2023, Poste Italiane ha comunicato “la riapertura del servizio di acquisto dei crediti d'imposta a partire dai primi giorni di ottobre.

Chi l’ha bloccato e perché: tutta la verità sul Superbonus