La cupola del Duomo di Firenze è stata progettata e costruita da Filippo Brunelleschi, che ha portato a compimento la struttura autoportante in muratura tra il 1420 e il 1436. Nonostante la collaborazione iniziale di Lorenzo Ghiberti (poi estromesso), Brunelleschi ha diretto il cantiere fino alla fine, curando anche il progetto della lanterna, completata postuma nel 1461 da Michelozzo e Antonio Manetti.
I lavori iniziarono però solo nel 1446, pochi mesi prima della morte dell'architetto; essi proseguirono allora sotto la direzione dell'amico e seguace Michelozzo di Bartolomeo, per essere infine terminati da Antonio Manetti il 23 aprile 1461.
Il finanziamento dei lavori del Duomo e la costruzione della Cupola sono anche al centro della fortunata serie tv I Medici, che di questa famiglia straordinaria e tormentata racconta le gesta politiche e artistiche.
Chi ha fatto gli affreschi della cupola di Brunelleschi?
Giorgio Vasari e Federico Zuccari, Giudizio Universale. Il dipinto murale della cupola raffigura il Giudizio Universale tra allegorie. Fu commissionato prima da Cosimo I a Giorgio Vasari, che realizzò i cartoni preparatori e dipinse in affresco i registri sommitali.
La cupola è un capolavoro assoluto dell'arte che incanta il mondo fin dalla sua realizzazione: è il simbolo di Firenze, del Rinascimento e dell'umanesimo occidentale. Fu costruita tra il 1420 e il 1436 su progetto di Filippo Brunelleschi ed è la più grande volta in muratura del mondo.