Come si chiama la notte prima di Natale?

Domanda di: Ludovico Riva  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

La vigilia di Natale è l'intera giornata che precede il giorno di Natale, la festa che commemora la nascita di Gesù, ed è spesso occasione di un pasto in famiglia, a volte accompagnato da celebrazioni come la Messa di mezzanotte.

Come si chiama il giorno prima di Natale?

Vigilia di Natale (24 dicembre) Natale (25 dicembre) Giorno di Santo Stefano/Boxing Day (26 dicembre) Dodici Giorni di Natale (25 dicembre - 6 gennaio)

Come si chiama il giorno successivo al Natale?

Perché si chiama “Boxing Day?” Boxing Day significa letteralmente “giorno della scatola”, ed è una ricorrenza che risalirebbe, almeno in Europa, al Medioevo o, stando ad alcune dicerie, addirittura all'epoca tardoromana.

Quando è la notte della Vigilia di Natale?

Vigilia di Natale, significato della notte del 24 dicembre

Il significato della notte che precede il Natale, tradizionalmente festeggiato il 25 dicembre, sta tutto nell'attesa. Il Natale cristiano viene cadenzato solitamente da quattro celebrazioni liturgiche, in cui rientra anche quella della notte di Natale.

Cosa si fa la sera della Vigilia di Natale?

La Vigilia di Natale è considerata un giorno di magro in cui non si mangia la carne ma bensì il pesce, un'usanza che fonda le sue radici su una tradizione popolare che poi con il tempo è diventata una tradizione più di carattere religioso.

La notte prima della notte di Natale 2010