Come si chiama il 10 anniversario di matrimonio?

Domanda di: Eliziario Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

10 anni di matrimonio: nozze di alluminio. Superate le nozze di ferro, di lana, di bronzo e di argilla, si arriva il decimo anno a quelle di alluminio. Materiale particolare, perché brilla come l'argento, ma rimane malleabile, plastico e leggero.

Che nozze sono 10 anni di matrimonio?

Le nozze d'alluminio o di stagno sono un grande traguardo nella vita di una coppia: 10 anni dallo scambio delle promesse di amore eterno.

Che colore sono le nozze di 10 anni?

10° anno di matrimonio: nozze d'alluminio

Di fronte al “per sempre”, dieci anni non sono molti, ma, a oggi, non è una banalità raggiungere questo grande traguardo. Il colore per questo anniversario è il giallo; metafora di gioia, giovinezza e luce.

Cosa si fa di solito per i 10 anni di matrimonio?

In base alla location dove festeggerete l'anniversario, potrete godervi un pranzo in una sala per cerimonie, oppure festeggiare con un più informale aperitivo in un agriturismo, magari all'aperto, dove far giocare i bambini con gli animali e godersi il sole tutti insieme tra palloncini colorati e festoni.

Come si chiamano i vari anniversari di matrimonio?

Alcuni paesi usano materiali diversi per anniversari diversi, ma alcuni di questi sono in comune: 5 di legno, 10 di alluminio, 15 di cristallo, 20 di porcellana, 25 d'argento, 30 di perla, 35 di corallo, 40 di rubino, 50 d'oro e 60 di diamanti.

Nomi e significati degli anniversari di nozze