Chi ha concepito il giorno dopo l'ovulazione?

Domanda di: Olimpia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Poiché gli spermatozoi possono sopravvivere fino a cinque giorni nel muco cervicale del corpo femminile, spesso accade che, subito dopo l'ovulazione, uno di quelli già presenti nelle tube di Falloppio fecondi l'ovulo appena espulso.

Cosa succede se si ha un rapporto il giorno dell'ovulazione?

Il periodo di massima fertilità inizia circa cinque giorni prima dell'ovulazione e termina soltanto 12 - 48 ore dopo l'ovulazione. Gli spermatozoi sopravvivono nel tuo corpo fino a cinque giorni dopo l'eiaculazione, mentre gli ovuli sopravvivono soltanto 12 - 24 ore dopo l'espulsione.

Quanti giorni dopo l'ovulazione si può concepire?

L'intervallo fertile durante il ciclo mestruale viene calcolato sottraendo 18 giorni dalla durata del più breve dei 12 cicli precedenti e 11 giorni dal più lungo. Ad esempio, se il ciclo varia tra 26 e 29 giorni, il concepimento può verificarsi dall'8° al 18° giorno di ogni ciclo.

Come capire se l'ovulo viene fecondato?

Le perdite da impianto sono un leggero sanguinamento o spotting che si verifica, non sempre, dopo il transfer quando avviene l'impianto di un ovulo fecondato nell'utero. Le perdite da impianto sono assolutamente normali, quindi non preoccuparti se le noti. Inoltre, non tutte avvertono questo sintomo.

Quando avviene il concepimento rispetto all ovulazione?

Gli spermatozoi sopravvivono invece nel corpo femminile molto di più, anche fino a 4 giorni, per cui un rapporto sessuale avvenuto anche 3 o 4 giorni prima dell'ovulazione può portare alla fecondazione. Per tutto il periodo fertile, quindi, la fecondazione è possibile.

Sintomi della prima settimana di gravidanza