Chi ha conosciuto Gesù?

Domanda di: Gabriele Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Secondo le narrazioni dei vangeli canonici era il figlio di Zebedeo e Salome e fratello dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Prima di seguire Gesù era discepolo di Giovanni Battista.

Quale dei quattro Evangelisti ha conosciuto Gesù?

Marco e Luca lo chiamano Levi. Ma si tratta della medesima persona perché viene identificato col pubblicano che Gesù chiama al suo seguito e nelle medesime circostanze: dopo il miracolo del paralitico e prima della questione del digiuno.

Chi era il preferito di Gesù?

L'identificazione con Giovanni evangelista

Nella tradizione antica il discepolo amato è concordemente identificato dai commentatori con Giovanni figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo.

Perché Giovanni è così importante per Gesù?

Il culmine della rivelazione dell'amore di Cristo, Giovanni lo riconosce proprio nella sua morte in croce. Unico tra gli apostoli, egli accompagna la madre di Gesù fin sotto il patibolo del figlio. Qui riceve le ultime parole di Gesù che gli affida sua madre, al tempo stesso in cui affida Giovanni a lei.

Quali apostoli sono evangelisti?

Evangelista è il nome con il quale si identificano le quattro persone che hanno redatto i Vangeli, detti anche Evangeli, che sono Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

L'incontro con Gesù Cristo. Raccontato da chi l'ha vissuto in prima persona