Descrizione. Energoatom produce il 47% dell'energia totale ucraina, ma nel futuro si aspetta di arrivare a controllare il 50/52% dell'energia ucraina. Energoatom gestisce le centrali di Zaporižžja, Ucraina del Sud, Chmel'nyc'kyj e Rivne ed è in progetto la centrale nucleare di Čyhyryn.
ha firmato un accordo di cooperazione con la Cina Guangdong Nuclear Power Corporation (CGNPC) in materia di progettazione, costruzione, funzionamento e manutenzione delle centrali nucleari.
Fu realizzata a seguito degli esperimenti di gruppo di scienziati guidati da Enrico Fermi, conosciuti come i “ragazzi di via Panisperna”, a cui si fa risalire la nascita dell'energia nucleare nel 1934.
Quando sono state costruite le centrali nucleari in Ucraina?
Costruita nel 1970 in epoca sovietica su progetto di Viktor Brjuchanov, è tristemente nota per l'incidente omonimo avvenuto il 26 aprile 1986 a seguito del quale fu rilasciata una nube radioattiva dagli effetti mai pienamente quantificati e che, spinta dal vento, interessò anche gran parte dell'Europa occidentale, e ...
Quando è stata costruita la centrale nucleare di Zaporizhia?
Costruita tra il 1984 e il 1995, l'impianto è stato ammodernato negli ultimi due decenni con l'aiuto dei fondi dell'Unione Europea, sbloccati in seguito al disastro nucleare di Chernobyl.
In totale, gli impianti in funzione sono 440 e la nazione che ne ospita di più sono gli Stati Uniti, dove ne sono attivi ben 92. Seguono la Francia con 56 e la Cina con 55.