Chi ha deciso che le ferie si fanno ad Agosto?

Domanda di: Dott. Raniero Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Dato che la raccolta di questo cereale avveniva a luglio, agosto era un periodo di pausa per tantissime persone. Così, nel lontano 18 a.C. l'imperatore Ottaviano Augusto decise di istituire le feriae Augusti per l'1 agosto, designando ufficialmente questo mese come periodo dedicato al riposo.

Perché si fanno le ferie ad agosto?

Il Ferragosto è la festa più attesa dell'estate: ha origini nella storia dell'Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica. Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

Chi ha inventato le ferie?

Lo Stato che per primo ideò un periodo di ferie “pagate” esteso a tutti i lavoratori fu la Francia; il progetto di legge fu presentato e approvato nel 1925; ma la legge venne promulgata dal Front Populaire solo undici anni dopo, il 20 giugno 1936.

Chi ha messo le ferie in Italia?

Il diritto al "periodo annuo feriale di riposo retribuito", venne sancito per la prima volta in Italia dal XVI disposto contenuto nella Carta del Lavoro, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 1927.

Da quando esistono le vacanze?

Eppure è una tradizione antica, il primo atto ufficiale al riguardo, denominato “Bank Holiday Act”, fu approvato in Inghilterra nel 1871 e sanciva quattro giorni di ferie per i dipendenti delle banche in Inghilterra, Galles e Irlanda.

A due anni dalla morte, il video virale di Marchionne: «Ad agosto sono tutti in ferie? Ma in...