Chi ha diritto ad un avvocato d'ufficio?

Domanda di: Dott. Damiana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

L'avvocato d'ufficio in Italia, lo si ribadisce, non è l'avvocato dei non abbienti, ma l'avvocato dell'indagato e dell'imputato privo di un difensore di fiducia, indipendentemente dal reddito del soggetto coinvolto in un procedimento penale.

Quando si ha diritto a un avvocato d'ufficio?

Nel momento in cui si è indagati per qualche reato commesso, se non si nomina tempestivamente un proprio avvocato di fiducia, allora viene automaticamente assegnato da parte dell'autorità competente un difensore d'ufficio, senza necessità che l'imputato faccia qualcosa.

Quanto deve essere l'Isee per avere il gratuito patrocinio?

Ai sensi dell'art. 76 DPR 115/2002 può essere ammesso al patrocinio chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione (l'ISEE non ha rilevanza), non superiore a euro 12.838,01.

Chi ha diritto all'avvocato di ufficio?

L'avvocato d'ufficio

Una persona coinvolta in un procedimento penale sia esso indagato, imputato, vittima del reato o anche una terza parte (esempio, una compagnia assicurativa chiamata in causa in un sinistro stradale) ha la facoltà di nominare un avvocato conferendogli un mandato di fiducia.

Come si fa ad avere un avvocato di ufficio?

È necessario presentare una richiesta (“domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato”) al Giudice competente. La domanda deve essere firmata dall'interessato a pena di inammissibilità. Non è ammessa la richiesta in forma orale, nemmeno in udienza.

AVVOCATO D'UFFICIO: chi è, cosa fa e chi paga il difensore di ufficio?✔