Chi ha diritto agli ausili per disabili?

Domanda di: Ing. Cassiopea D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

A chi spettano
Possono richiedere ausili specialistici e protesi: gli invalidi civili (anche in attesa del riconoscimento) con almeno il 33 per cento di invalidità gli invalidi di guerra e per servizio. i ciechi e i sordomuti.

Come si ottengono gli ausili per disabili?

Per ottenere contributi e agevolazioni per l'acquisto di ausili e altre attrezzature devi rivolgerti al tuo medico di famiglia che potrà prescrivere alcune tipologie di ausili come il letto ortopedico, il materasso antidecubito ecc. o inviarti dallo specialista della struttura pubblica.

Chi prescrive gli ausili per la deambulazione?

Chi prescrive gli ausili? È il medico specialista del SSN, dipendente o convenzionato, e competente per tipologia di menomazione e disabilità (art. 4 comma 2 D.M. 332/99).

Come si ottiene un ausilio?

Un ausilio si ottiene se autorizzato dall'ASL di residenza. A parte gli apparecchi acustici, è possibile la prescrizione di un ausilio ai minori anche in assenza di riconoscimento d'invalidità civile.

Chi sono gli ausili?

Gli ausili sono strumenti, non necessariamente ideati per persone disabili, utili per prevenire, compensare o alleviare una menomazione, una disabilità, un handicap.

GUIDA AI DIRITTI DEI DISABILI👉 Assegni, Agevolazioni, Benefici, Sussidi, ecc.. 💶 💸