Chi ha diritto ai Rol in busta paga?

Domanda di: Maika Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

I R.O.L. busta paga sono permessi remunerati riconosciuti al dipendente, grazie ai quali può astenersi, per alcune ore dette ore ROL, dalla prestazione lavorativa ed essere comunque pagato. I rol goduti fanno parte dei diritti di cui possono usufruire tutti i lavoratori subordinati.

Quando spettano i Rol in busta paga?

Quindi ogni CCNL di riferimento determina la quantità di permessi ROL ai quali il lavoratore ha diritto ogni anno, in base a mansioni e inquadramento del dipendente. I ROL spettano sia ai dipendenti con contratto a tempo determinato che indeterminato, ma solo se full time (quindi per 8 ore al giorno).

Quando si ha diritto ai Rol?

I ROL. Un dipendente che ha dovuto lavorare in modo più intenso del solito, magari per particolari esigenze produttive, ha diritto a qualche ora di riposo. Questo è l'assunto su cui si basano i permessi ROL, una sigla che significa “riduzione dell'orario di lavoro”.

Chi ha diritto ai Rol?

In ogni caso, i permessi ROL sono un vero e proprio diritto, a cui possono accedere tutti i lavoratori subordinati, purché assunti a tempo pieno (per 8 ore al giorno). Ciò è valido sia per i contratti a tempo indeterminato, che per quelli a tempo determinato.

Chi non ha diritto ai Rol?

I permessi ROL spettano ai lavoratori dipendenti sia a tempo determinato che indeterminato, compresi i soci lavoratori nelle cooperative di produzione e lavoro. Restano invece esclusi i lavoratori parasubordinati e autonomi oltre a tirocinanti e stagisti.

ROL