Chi ha diritto alla patente speciale?

Domanda di: Helga Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Dopo l'abolizione della categoria delle patenti F, al disabile che voglia guidare un autoveicolo, possono essere rilasciate le patenti A, B, C o D speciali, a prescindere dal grado di invalidità civile e anche nel caso di handicap.

Quali patologie impediscono di guidare?

La patente di guida non deve essere né rilasciata né confermata a candidati o conducenti colpiti da: a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva e/o a disturbi miotonici; b) malattie del sistema nervoso periferico; c) postumi invalidanti ...

Quando si ha la patente speciale?

COS'E' LA PATENTE SPECIALE - La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato, a seguito di una visita presso un'apposita Commissione Medica Locale, a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie.

Che documenti ci vogliono per la patente speciale?

  • Documento di identità
  • Certificato medico di famiglia sulle precedenti malattie.
  • Foto tessera a colori su fondo bianco da fare entro i 6 mesi precedenti la consegna alla Commissione. ...
  • La ricevuta del pagamento di 16 € al Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione. ...
  • Domanda su modello prestampato.

Come evitare la commissione medica patenti?

La possibilità di un'esenzione dalla visita in Commissione per il rinnovo della patente di guida è possibile solo per i titolari di una patente speciale, ovvero dei mutilati e minorati fisici, nei casi giudicati opportuni.

La patente B speciale: come ottenerla - Guide di Chiarezza.it