Quanto tempo ci vuole per avere la sentenza del Consiglio di Stato?

Domanda di: Vania Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

IL PROCESSO IN GIORNI Adesso passano 200 giorni tra il deposito del ricorso e la prima decisione del Consiglio di Stato.

Quanto tempo ci mette il giudice a depositare una sentenza?

Il termine di 15 giorni qui previsto (molto più breve rispetto a quello di 30 o 60 giorni previsto nel rito ordinario, a seconda che la sentenza venga pronunciata dal giudice monocratico o dal collegio) risponde alle esigenze di certezza e celerità che devono essere soddisfatte nel rito del lavoro.

Quanto dura una causa in Consiglio di Stato?

3Quanto dura una causa al Tar? E al Consiglio di Stato? Al Tar una causa dura in media intorno a 1 anno e mezzo (ma la tempistica può variare, in aumento).

Quando passa in giudicato la sentenza del Consiglio di Stato?

Il passaggio in giudicato di una sentenza del giudice amministrativo si ha quando nei suoi confronti non è più ammessa un'impugnazione c.d. ordinaria: l'appello al Consiglio di Stato, il ricorso alla Corte di Cassazione per motivi di giurisdizione, la revocazione nei casi previsti dall'art. 395 n.

Cosa c'è dopo il Consiglio di Stato?

Il processo amministrativo si svolge dinanzi ai Tribunali amministrativi regionali (TAR), in primo grado, e dinanzi alle Sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato, in grado di appello (per il TAR della Sicilia, il secondo grado di giudizio si svolge davanti al Consiglio di giustizia amministrativa per la regione ...

Lotti negli appalti: sentenza del Consiglio di Stato su vecchio e nuovo codice (3/11/2023)