Chi ha diritto alla pensione dei genitori?

Domanda di: Shaira Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite anche separato o divorziato se titolare di assegno divorzile, ai figli (anche adottivi o affiliati) minorenni o inabili al lavoro, studenti entro il 21° anno di età o 26° se universitari e a carico.

Quando un figlio può prendere la pensione dei genitori?

i figli inabili di qualunque età e a carico del genitore al momento del decesso, in relazione ai quali la Cassazione n. 18400/2022 ha sancito che a questi spetta la pensione dal mese successivo alla morte del genitore e non dal giorno in cui presenta la domanda all'INPS.

Come ereditare la pensione di un genitore?

Sono in molti a chiedersi se si può ereditare la pensione di un genitore e in effetti è così a particolari condizioni. Non esiste quindi solo la reversibilità in caso di morte di un coniuge. E' infatti possibile passare l'assegno ai propri figli tramite la cosiddetta pensione indiretta.

Quali pensioni passano ai figli?

Come viene calcolata la pensione di reversibilità

20% a ciascun figlio se ha diritto a pensione anche il coniuge; 40% a ciascuno dei figli se manca il coniuge; 15% a ciascun genitore; 15% a ciascuno dei fratelli o sorelle.

Chi prende la pensione dopo la morte?

Hanno diritto alla pensione di reversibilità il coniuge superstite, i figli (inclusi i figli adottivi e i figli del coniuge), i genitori e, in alcuni casi, i fratelli e le sorelle.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ 👉 COME FUNZIONA, QUANTO SPETTA, COME OTTENERLA (GUIDA) 💶 👀