Chi ha distrutto Sodoma e Gomorra?

Domanda di: Ing. Loredana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Secondo quanto riferisce la Bibbia nel cap. 18 della Genesi, Yahweh rivelò ad Abramo che stava per distruggere Sodoma e Gomorra, perché "il loro peccato era molto grave" e "il grido che saliva dalle loro città era troppo grande".

Cosa ha distrutto Sodoma e Gomorra?

Un asteroide esploso in atmosfera a quattro chilometri dalla superficie potrebbe essere all'origine di un evento narrato nella Bibbia: la distruzione di Sodoma e Gomorra.

Perché Gomorra fu distrutta?

Gomorra (in ebraico עֲמוֹרָה,ʿAmora), è stata una delle mitiche "cinque città della pianura" (insieme a Sodoma, Zeboim, Adma e Zoar), distrutte da Dio, secondo la narrazione della Bibbia, per aver cambiato alleanza con Elohim (tradotto “Dio”) (Deuteronomio 29,25). La sua distruzione è narrata in Genesi 19.

Cosa dice la Bibbia di Sodoma e Gomorra?

Il sole spuntava sulla terra e Lot era arrivato a Zoar, quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sodoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo.

Quale fu il peccato di Sodoma?

Sodoma nella storia. La narrazione di Sodoma ha avuto un'enorme importanza nella cultura occidentale, perché su di essa, più che sulla non meno severa condanna del Levitico 20,13, si è basata per secoli la giustificazione della persecuzione e condanna a morte delle persone colpevoli di comportamenti omosessuali.

La distruzione di Sodoma