Chi ha fatto costruire il Palazzo del Quirinale?

Domanda di: Demi De luca  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza; essendo dal 1870 la residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana, è uno dei simboli dello Stato italiano.

Chi ha fatto costruire il Quirinale?

La bellezza e amenità della vigna del cardinale d'Este indussero papa Gregorio XIII (1572-85) a far ampliare a sue spese la piccola villa affidando l'incarico del nuovo fabbricato all'architetto Ottaviano Mascarino.

Qual è la storia del Palazzo del Quirinale?

Il palazzo del Quirinale nacque alla fine del 1500 come residenza estiva di papa Gregorio XIII, che desiderava un luogo di riposo che fosse più salubre del malsano colle Vaticano o del Laterano. I lavori furono affidati all'architetto Ottavio Mascarino.

Quanto vale il Palazzo del Quirinale?

Risultato, ovviamente con valori indicativi: il Quirinale ha un valore di mercato attorno ai 952 milioni di euro (prezzo al metro quadro di 8.620 euro). La stima non tiene conto, naturalmente, delle immense ricchezze artistiche custodite negli oltre 110 mila metri quadrati del Quirinale, né del suo valore simbolico.

Quante stanze ha il Palazzo del Quirinale?

Ospita l'appartamento del presidente della Repubblica italiana, conta 1.200 stanze e quasi mille impiegati che non solo seguono l'attività del Capo dello Stato ma gestiscono anche l'inestimabile patrimonio composto da arazzi di grande pregio, ben 261 pezzi, mobili e dipinti, sculture e carrozze storiche.

Storia del Palazzo del Quirinale