Quali sono gli errori della Chiesa denunciati da Voltaire?

Domanda di: Ileana Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Voltaire rifiutava due aspetti della religione: 1) il confessionalismo (cioè l'appartenenza ad una denominazione religiosa specifica in perenne lite con le altre; 2) le superstizioni o i pregiudizi (préjugés), ossia ciò che egli considerava tali: formulazioni che precedono l'analisi e l'esame critico, e dunque, in ...

Che cos'è la fede Voltaire?

La fede consiste nel credere non a ciò che sembra vero, ma a ciò che sembra falso al nostro intelletto.

Cosa fece Voltaire nell Illuminismo?

Divenne il punto di riferimento dell'Illuminismo europeo; collaborò alla realizzazione dell'Enciclopedia e compose le sue opere maggiori: Micromega (1752), Saggio sui costumi e sullo spirito delle nazioni (1756), il Candido o dell'ottimismo (1759), il Trattato sulla tolleranza (1763).

Perché Voltaire criticava la Chiesa?

Come gli eretici medioevali e i riformatori sinceri, Voltaire confrontava lo stato della chiesa della sua epoca con il vangelo. Ciò che egli intendeva come il vero cristianesimo era una religione semplice, razionale, umanistica, non confessionale.

Cosa pensa Voltaire sulla religione?

Sebbene militasse contro il fanatismo religioso, Voltaire era ben lontano dall'essere ateo. Non è certo un caso che una delle sue dichiarazioni preferite fosse la massima: «Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo».

L' Anti-provvidenzialismo (Voltaire) - CANDIDO