Chi ha fatto il primo pane?

Domanda di: Marieva Amato  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Gli archeologi sono concordi nell'asserire che, nel mondo antico occidentale, furono gli Egizi a ottenere le prime forme di lievitazione del pane. Uguale diffusione ebbe il pane in tutte le società successive, da quella greca a quella romana.

Quando e dove è nato il pane?

La scoperta del pane avvenne in Egitto. La leggenda vuole che la prima a gettare nell'impasto di acqua e farina il residuo della preparazione della birra (il cosiddetto Lievito di birra), sia stata una serva egiziana, appunto, per fare un dispetto alla sua padrona, ignorando quale miracolo stava per compiere.

Dove è stato inventato il pane?

Il pane più antico di cui si abbia certezza risale circa al 12000 a.C. ed è stato ritrovato in Giordania: veniva preparato macinando fra due pietre una miscela di cereali e mescolandola con acqua. L'impasto finale veniva cotto su una pietra rovente.

Come nacque il primo pane dell'umanità?

Il primo pane dell'uomo risale all'Homo Erectus, e probabilmente fu una focaccia non lievitata, fatta di farina di un qualunque cereale macinata tra le pietre, impastata con l'acqua e cotta probabilmente sopra pietre calde.

Qual è il paese del pane?

Il pane è un alimento universale: oggi non c'è paese al mondo nella cui tradizione culinaria non sia presente una qualche forma di pane. Dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane è stato il simbolo della cultura, della storia e dell'antropologia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace.

Primo pane con lievito madre. Video dettagliato