Chi ha fatto la chemioterapia può avere figli?

Domanda di: Cirino Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

In generale, è importante sapere che ci sono reali possibilità di avere figli dopo la fine delle cure oncologiche. E' però necessario agire con tempestività al momento della diagnosi di malattia e prima di iniziare i trattamenti oncologici.

Quanto tempo dopo la chemio si possono avere figli?

In generale è consigliabile attendere almeno uno o due anni dalla fine dei trattamenti prima di pensare al concepimento, dato che il rischio di un'eventuale ripresa della malattia è più elevato in quest'arco di tempo.

Chi fa la chemio diventa sterile?

Perché la chemioterapia può causare sterilità? La chemioterapia, oltre alle cellule maligne, può distruggere anche gli ovociti – le nostre cellule riproduttive contenute nell'ovaio – causando una menopausa precoce e quindi un'infertilità definitiva.

Chi fa la chemio può avere rapporti sessuali?

Durante la chemioterapia l'unico accorgimento è quello di usare un preservativo per evitare irritazioni vaginali legate a farmaci, che possono danneggiare le mucose, o la presenza di alcuni precipitati dei farmaci nel liquido seminale , o l'insorgenza di una gravidanza.

Che danni porta la chemioterapia?

Tra gli effetti collaterali della chemioterapia vi sono la perdita di capelli, l'anemia, la stanchezza, la nausea, il vomito, la diarrea, le infezioni, la formazione di lividi o piccole emorragie e anche problemi di tipo cognitivo (“chemo brain”).

Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto